Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

domenica 3 luglio 2016

PARTE LA STAGIONE AIB 2016

Attivata la fase di attenzione (dal 1° luglio fino ai primi di settembre) 

Incendio boschivo


























E' scattata da venerdì 1° luglio la FASE DI ATTENZIONE per gli incendi boschivi sul nostro territorio di competenza e comunque in tutto quello regionale che prevede, fino al 30 settembre, il coinvolgimento di 5 squadre di Volontari di Protezione Civile della VALLE DEL MARECCHIA (operativi in azioni di avvistamento, spegnimento e bonifica) che - gestiti dal Coordinatore per le emergenze del Coordinamento Provinciale del Volontariato - opereranno in sinergia con i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale dello Stato, sotto la supervisione della Sala Operativa Unificata Permanente (Soup) di Bologna.

Le nostre squadre sono composte da un numero di Volontari in grado di garantire un servizio di "Avvistamento" presso la postazione di TORRIANA (per il quale non è richiesta nessuna abilitazione particolare ma solo nozioni di conoscenza del territorio e elementari basi di cartografia per poter individuare la posizione sulle mappe cartografiche) e uno di "Spegnimento e Bonifica" con un servizio di vedetta mobile svolto da Volontari brevettati e abilitati con automezzi fuoristrada dotati di modulo antincendio pressurizzato da 600 lt.
In caso di necessità, sono a disposizione due elicotteri attrezzati per lo spegnimento degli incendi: uno in dotazione ai Vigili del Fuoco (schierato sull’aeroporto di Bologna) e uno del Corpo forestale dello Stato (dislocato presso quello di Rimini).

INFORMAZIONI E NUMERI UTILI
I numeri da contattare per la segnalazione di incendi sono il 115 (numero nazionale di pronto intervento del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile), il 1515 (numero nazionale di pronto intervento del Corpo forestale dello Stato) oppure l’8008-41051 (numero verde regionale del Corpo forestale dello Stato). La telefonata è gratuita. 


“La nostra è una delle regioni in Italia con la più ampia superficie boschiva, cresciuta negli ultimi trent’anni del 20% e arrivata a coprire 611 mila ettari - Per preservare questa ricchezza, non solo ambientale, è fondamentale l’attività di prevenzione e di presidio sul territorio. Se siamo riusciti a dimezzare gli incendi boschivi nell’ultimo ventennio,  è anche merito dei cittadini, sempre più sensibili e pronti a segnalare velocemente gli incendi in caso di avvistamento. La collaborazione di tutti può fare la differenza”.
Paola Gazzolo - Assessore regionale alla Difesa del suolo.

By Aquilotto65

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento!