Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

Protezione Civile "Valle Del Marecchia" OdV

mercoledì 23 aprile 2014

CORSO AVVISTAMENTO INCENDI
C.O.I. - Santarcangelo di Romagna 
23 Aprile 2014

Nella scorsa serata di Mercoledì presso la sede del COI di Santarcangelo di Romagna si è tenuto un corso di formazione per i Volontari del Gruppo sull'identificazione degli incendi che possono svilupparsi durante la stagione estiva nel nostro territorio.


Il corso (tenuto dal Volontario Stefano Macrelli dell'Associazione BANCAIUTI) ha avuto lo scopo di formare ulteriormente i volontari impegnati nelle attività di sorveglianza ed identificazione di incendi per la successiva tempestiva conunicazione alle altre articolazioni preposte alle operazioni di spegnimento (VV.F. o Vedette mobili).
L'interattività della presentazione ha garantito una partecipazione attiva da parte di tutti i partecipanti, che hanno dato prova di un corretto apprendimento anche attraverso un speciale "test" finale tendente alla identificazione delle principali casistiche di fumi conseguenti a varie tipologie di incendi.
Il successo riscosso da parte di tutti i presenti ha messo in evidenza la necessità di continuare a mantenere alto il livello di preparazione non solo degli addetti allo spegnimento ma anche di coloro che - pur non essendo abilitati AIB - svolgono l'importantissimo compito di vedetta fissa presso la postazione di Torriana.

 by Aquilotto 65
Gli argomenti trattati durante il corso sono stati:
Avvistamento, Riconoscimento e segnalazione delle colonne di fumo.
Caratteristiche delle colonne di fumo: colore, inclinazione, densità, ampiezza della base, evoluzione.
Attrezzatura e strumentazione per l'avvistamento.
Esercitazione visiva di riconoscimento.

successivamente al corso con l'aiuto del volontario Luca Casali si sono visionati (a video) i mezzi e le attrezzature a disposizione per la campagna AIB 2014.
con un'illustrazione dettagliata delle attrezzature e dei DPI presenti sui mezzi, e delle caratteristiche e funzionamento dei moduli Antincendio.
è stato anche presentato il nuovo modulo di servizio interno per interventi.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento!